Affianchiamo con la CONSULENZA gli enti pubblici nell'erogazione di servizi verso il cittadino, coniugando le nostre conoscenze di dominio con l’elaborazione di nuove tecnologie informatiche, anche attraverso
approfondimenti giuridico-amministrativi.
Forniamo consulenza tecnica di settore, capacità di analisi, ricerca e studio di nuovi modelli di servizio, know how progettuale per l'implementazione di sistemi informativi, supporto ai sistemi di monitoraggio e controllo direzionale per la governance.
Le principali linee di attività
Consulenza alle PA
Consulenza alle PA
Quest'area di attività riguarda l'affiancamento alle pubbliche amministrazioni in alcuni ambiti specifici:
- Implementazione di progetti sulle procedure di gestione, controllo e valutazione dei risultati ottenuti dai Programmi Regionali finanziati con risorse comunitarie o regionali.
- Fornitura di un supporto qualificato all'ente nelle attività di programmazione e gestione di programmi finanziati con fondi comunitari o regionali nell'ambito delle politiche del lavoro e formazione professionale. Questo tipo di attività si configura come una vera e propria assistenza tecnica così come viene prefigurata all'interno dei regolamenti comunitari.
- Supporto nella gestione e nel miglioramento dei sistemi informativi indispensabili per gestire le politiche pubbliche per la formazione professionale e i servizi al lavoro. In quest'area di lavoro IS - LM, grazie alle sue competenze specifiche, si pone come punto di raccordo fra enti pubblici (Ministeri, Regioni e Province soprattutto), società informatiche regionali e soggetti attuatori per garantire la più corretta e rapida implementazione della politica pubblica.
Consulenza alle aziende
Consulenza alle aziende
Quest'area di attività riguarda l'affiancamento alle aziende private in alcuni ambiti specifici:
-
- Analisi del fabbisogni formativi.
- Disegno di processi di sviluppo individuale attraverso il counseling e il coaching.
- Analisi e bilancio delle competenze
- Valutazione dello stress lavoro-correlato e tecnostress secondo quanto prescritto dalla Normativa.
- MIllenians v/s Seniority: la gestione del passaggio generazionale per una produttiva integrazione fra linguaggi, esperienze e competenze differenti.
- Attivazione e gestione dello sportello di counseling aziendale.
- Formazione soft skill. Link al catalogo
Formazione e Ricerca
Formazione e Ricerca
Particolare cura è dedicata alla comunicazione e all'informazione sui servizi attivati. il Cliente è accompagnato con interventi consulenziali e formativi "ad hoc", sia con modalità tradizionali, sia con strumenti e metodologie innovative.
Il valore aggiunto nell'operare lungo tutta la filiera delle politiche attive di Istruzione - Formazione - Lavoro non nasce solo dalle competenze tecnologiche espresse, ma deriva anche da una provata capacità di ricerca ed analisi dei fenomeni.Progetti transnazionali
Progetti transnazionali
La progettazione e realizzazione di soluzioni innovative nel campo del monitoraggio e della valutazione delle politiche pubbliche del lavoro e della formazione professionale è stata sviluppata nel corso degli ultimi anni anche attraverso la partecipazione a bandi transnazionali, cercando di valorizzare al massimo le nostre esperienze nel settore e mettendole a disposizione di pubbliche amministrazioni che da pochi anni si confrontano con la gestione dei fondi comunitari e con la loro misurazione in termini di risultati, efficienza ed efficacia. Un altro tema molto attuale sviluppato ultimamente è la valutazione della partecipazione dei cittadini alle decisioni prese nelle pubbliche amministrazioni.Soluzioni informatiche
Soluzioni informatiche
L'attività di supporto alle politiche si è spesso concretizzata nell'analisi, progettazione e sviluppo di soluzioni informatiche, con lo scopo di fornire soluzioni verticali che ben si affiancano alle attività di carattere più strettamente consulenziale; ad esempio si sono sviluppati: sistemi di incrocio domanda-offerta di lavoro, servizi di interoperabilità tra applicazioni e sistemi locali e nazionali; sistemi web per la gestione dinamica dei servizi dalla P.A. al cittadino.